lunedì 5 marzo 2012

The flower power. Una torta 70's!!






Per questa torta ho usato due basi Victoria sponge alla vaniglia, leggera bagna di sciroppo di limone  una crema chantilly e fragole fresche, le decorazioni sono tutte in pasta di zucchero.

Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro:
200gr di burro a temperatura ambiente
200gr di zucchero
4 uova medie
200gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia

Invece di farina e lievito separati, è comodo usare la farina autolievitante.

Preriscaldare il forno a 180°. Amalgamare con le fruste elettriche burro, zucchero e aroma di vaniglia. Sbattere leggermente le uova, quindi unirle al composto poco per volta a media velocità. Quindi a bassa velocità incorporare la farina setacciata col lievito. Far cuocere per 30-40 minuti, quindi sfornare e lasciare riposare 10-15 minuti prima di togliere la torta dalla tortiera. Se volete farcirla è meglio farla il giorno prima perchè si taglia meglio.


trucchi per una crema pasticcera senza grumi:

Crema pasticcera soffice e senza grumi

Per avere una crema pasticcera spumosa, leggera e senza grumi basta seguire alcuni piccoli accorgimenti: usare una pentola antiaderente, per evitare che la crema si attacchi sul fondo e si bruci; anziché utilizzare un cucchiaio di legno per mescolare la crema durante la cottura, usare una frusta, per evitare la formazione di grumi; a cottura ultimata, se la crema è un po' troppo densa e compatta, unire poco alla volta gli albumi montati a neve fermissima avanzati durante la fase di preparazione (la crema pasticcera classica si fa con i soli tuorli).


IngredientI PER 2 PERSONE
latte250 cc
uova3
vaniglia1 baccello
ZUCCHERO60 GRAMMI
FARINA25 grammi

2 commenti: