venerdì 9 marzo 2012

Patchwork cake!!










Questa torta patchwork dai colori tenui e delicati e' una victoria sponge alla vaniglia :
Ingredienti per una tortiera da 20 cm.:
220 grammi di farina
220 grammi di zucchero
220 grammi di burro a temperatura ambiente
4 uova
2 cucchiaini di liveito per dolci
una bustina di vanillina
un paio di cucchiai di latte se l'impasto risultasse duro

montare il burro con lo zucchero a crema, unire le uova una a una, e infine farina , lievito e vanillina. Cuocere a 180 gradi per 30/40 min.



CREMA ALLE FRAGOLE:

 Ingredienti : 200 gr di fragole, 400 ml di panna, 1 cucchiaio raso di fecola, 1 bustina di vanillina, 2 tuorli d'uovo, 110 gr di zucchero
Preparazione: Pulite, lavate le fragole e frullatele. In una casseruola, mescolate il frullato di fragole con lo zucchero, i tuorli e la fecola. Mettete la casseruola su fuoco dolce e continuate a mescolare e fate addensare. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Intanto montate la panna con la vanillina ed incorporatela alla crema raffreddata.









4 commenti:

  1. posso usare direttamente 220g di farina autolievitante? grazie e complimenti per le tue meravigliose torte... questa è la mia preferita...

    RispondiElimina
  2. Ciao si, in questa ricetta era previsto il lievito, anche io ho usato la farina lievitante, ed è venuta benissimo, alta soffice e ottima!!

    RispondiElimina
  3. ma se si ha una tortiera da 24 o da 26 cm, come ci si regola con le dosi... grazie e complimenti per le tue torte!!

    RispondiElimina
  4. io mi regolo aumentando in proporzioni, al massimo mi vengono torte altissime.

    RispondiElimina